35 BOTANICHE

Taste of Nature

Botaniche selezionate e non trattate, estrazione di molecole, fiori e agrumi freschi, spezie e frutta, taglio perfetto delle teste e code sono gli elementi essenziali che rendono Macaja un gin così speciale. In macerazione viene utilizzato un sottilissimo strato esterno della buccia, degli agrumi, l'epicarpo, che dona freschezza al distillato. Agrumi della liguria come scorza di arancia del pernabucco, scorza di limone, uniti a ginepro, lavanda, foglie di eucalipto, menta piperita, verbena odorosa, melissa, camomilla e fiori di sanbuco sono una combinazione rara che misceliamo sapientemente per creare un gin unico dall'aroma inconfondibile.

GINEPRO

Il ginepro, pianta ricca di proprietà, è elemento essenziale per garantire l’autenticità del gin, qualunque siano le altre scelte di personalizzazione.

CAMOMILLA

La camomilla comune è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae e al genere Matricaria. 

CORBEZZOLO

Le bacche carnose hanno un sapore gradevole e completano, con una nota dolce, un insieme variegato e strutturato.

BIANCOSPINO

Il biancospino è un arbusto o un piccolo albero molto ramificato, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

ANGELICA

E' un genere di piante della famiglia delle Apiaceae. ln genere comprende piante erbacee perenni o biennali, che possono raggiungere anche i due metri di altezza. 

LAVANDA

Questo fiore particolarmente adatto se associato ad altre botaniche già nell’Ottocento era utilizzato in infusione nel brandy o nel gin.

ANICE VERDE

 è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbelliferae.

MIRTILLO

l mirtillo è il nome comune dato alla bacca di colore blu, ottenuta da diverse varietà della sezione Myrtillus del genere Vaccinium.

LE ARANCE DEL PERNABUCO

La storia narra che questa coltivazione abbia affascinato i marinai e sia stata importata dal Brasile alla Liguria. Tipica delle aree tra Savona e Imperia, è caratterizzata da una buccia spessa di colore intenso che rilascia olii essenziali di profumo persistente e gradevolissimo.

IL CHINOTTO DELLA RIVIERA LIGURE

La pianta, sempreverde, è alta poco più di un metro e mezzo, ma sviluppa sui pochi rami un’incredibile quantità di frutti e di fiori. Nel periodo del raccolto, tra settembre e novembre, è possibile scorgere tra le foglie grappoli di chinotti, di piccole dimensioni e dal colore verde brillante che, col tempo, vira all’arancio. Il profumo che sprigionano è intenso e caratteristico, segno di una eccezionale serbevolezza, che ne consente la conservazione per periodi molto lunghi. Si coltiva solo nel territorio rivierasco da Varazze a Finale, ma è una pianta originaria della Cina.

L'ESSENZA DEL SAMBUCO

Il fiore di sambuco cresce prolifico in Italia, ricco di preziose proprietà ed utilizzato in miscelazione caratterizza il nostro gin dandogli una connotazione dolce e fiorata.

I LIMONI

La miscela unica di 36 botaniche include i limoni liguri che conferiscono al gin un aroma fresco e dolce. E' molto importante il controllo della temperatura di distillazione per far sì che vengano preservati i suoi profumi originari.