Un'emozionante esplorazione del patrimonio botanico della via del sale.
Distilliamo dal 1898, ma nei nostri progetti non è mai venuta meno la curiosità, la voglia di migliorarsi e sperimentare, la ricerca della migliore qualità.
"Macaja" è una condizione meteo molto particolare che si verifica nel Golfo di Genova quando spira il vento caldo ed umido di scirocco, con cielo coperto e notevole umidità.
Un vento caldo che noi piemontesi chiamiamo "marino", che periodicamente arriva dalla Liguria attraversando le montagne e "scalda" anche in inverno le colline vitate che circondano Canelli...facendoci ricordare che in linea d'aria il mare non è molto lontano.
Da qui nasce "Macaja" il nostro Gin artigianale, creato per racchiudere in bottiglia le biodiversità, salvaguardate dalla sparizione di moltissime specie botaniche tra Piemonte e Liguria, regioni collegate da millenni di storia di scambi commerciali attraverso le "Strade del Sale".
Fondamentale via di scambio, che i vari popoli percorrevano, per trasportare prodotti fra cui, principalmente, il sale.
Quest’area, che si estendeva fino alla pianura, non è solo un luogo di transito e commercio, ma anche un territorio ricco di una rigogliosa natura, che rivendica la sua identità nelle eccellenze dei prodotti che offre.